Dottore in Economia Bancaria Finanziaria ed Assicurativa con tesi su La Moneta Elettronica ho continuato la mia formazione personale e professionale nel 2001 con un Master di I livello a Roma su La Gestione dell’Archivio Corrente e sull’Impiego delle Risorse Tecnologiche e nel 2004 con un successivo Master di II livello in Innovazione nella Pubblica Amministrazione presso l’Università degli Studi di Macerata.

Il 22 marzo 2010 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in e-Learning and Knowledge Management presso l’Università degli Studi di Macerata, Facoltà di Scienze della Formazione con tesi di ricerca intitolata e-Portfolio e Pubblica Amministrazione.

Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Macerata degli insegnamenti di Sistemi di elaborazione delle informazioni, Informatica per le scienze sociali, Laboratorio informatico, Laboratorio informatico per i beni culturali, Sistemi e applicazioni per l’amministrazione digitale (collaborando inoltre negli insegnamenti di “Comunicazione ed archiviazione digitale”, “Informatica documentale e multimediale”, “Conservazione dei documenti e dei processi” e “Gestione informatica dei documenti e dei processi”) nonché presso l’Università Politecnica delle Marche degli insegnamenti di Sistemi di elaborazione delle informazioni, Informatica. Docente esperto all’Albo dei Formatori della Regione Marche. Docente esperto al Master di II livello in Innovazione nella Pubblica Amministrazione di Macerata. Docente esperto presso Formel.

Dal 1998 lavoro al Comune di Macerata occupandomi principalmente dei progetti innovativi di e-Government quali il Protocollo Informatico, la Carta di Identità Elettronica con i servizi legati alla stessa nonché gli ultimi sviluppi inerenti la Privacy ed i Piani di Sicurezza. Dal settembre 2012 (dopo una breve parentesi presso il Servizio Affari Generali) collaboro direttamente con il Segretario generale occupandomi principalmente di Performance, controllo di gestione, valutazione, formazione, organizzazione, pianificazione e programmazione dell’Ente cercando di improntare un approccio fortemente “innovativo” che renda efficienti gli attuali processi in essere.

Iscritto all’Elenco Nazionale dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) previsto dall’art.3 del Decreto Ministeriale 2 dicembre 2016, sono attualmente Presidente del Nucleo di Valutazione del Comune di Castelfidardo, Componente del Nucleo di Valutazione del Comune di Camerano, di Cingoli, dell’Unione Montana dei Monti Azzurri e dell’A.T.O. 3 Marche.

Socio fondatore dell’associazione Alumni dei Master in Scienze Amministrative e Innovazione nella Pubblica Amministrazione di Macerata ed Urbino” promuovo la cultura dell’innovazione applicata ai processi della Pubblica Amministrazione.

Sostenitore della teoria del Life Long Learning trovo molta gratificazione nell’insegnamento e, per tali motivi, sono disponibile per consulenze, seminari e collaborazioni nel settore pubblico e soprattutto nel privato. Scrivimi per maggiori dettagli.